Giornata Internazionale dei Musei 18 maggio 2013

2 Apr

Giornata Internazionale dei Musei 18 maggio 2013Come ogni anno dal 1977, il 18 maggio l’ICOM (International Council of Museums) celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei.
In questi ultimi anni la manifestazione ha conosciuto una notevole crescita: dall’America all’Oceania, passando per Africa, Europa e Asia, questo evento internazionale ha confermato la sua popolarità, coinvolgendo quasi 30.000 musei in più di 100 paesi nel mondo.

I musei collezionano, conservano ed espongono oggetti indissolubilmente legati alla storia e ai ricordi di una comunità.
Questi oggetti sono l’esperessione del nostro patrimonio culturale: molti di loro sono fragili, alcuni in pericolo, tutti hanno bisogno di spaciali cure e tutela.
La Giornata Internazionale dei Musei vuole fornire un’occasione per scoprire e riscoprire la nostra memoria individuale e collettiva.

Il calendario completo degli eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale dei Musei è disponibile all’indirizzo: www.icom-italia.org

La sera del 18 maggio 2013 sarà invece La Notte dei Musei

Lascia un commento