Beatificazione di monsignor Álvaro del Portillo: gli eventi previsti a Roma

17 Lug

Il programma della beatificazione di monsignor Álvaro del Portillo comprende atti celebrativi a Madrid e a Roma.
Álvaro del Portillo y Diez de Sollano (Madrid, 11 marzo 1914 – Roma, 23 marzo 1994) è stato un vescovo cattolico e ingegnere spagnolo. Fu il più stretto collaboratore e il primo successore di Josemaría Escrivá de Balaguer alla guida dell’Opus Dei.
Dopo il miracolo approvato da Papa Francesco e reso noto attraverso il decreto della Congregazione delle Cause dei Santi del 5 luglio 2013, la Santa Sede ha comunicato che il Santo Padre ha stabilito che monsignor Álvaro del Portillo sia beatificato a Madrid, sua città natale, sabato 27 settembre 2014.
Il Comitato organizzatore sta programmando diversi atti a Roma per coloro che desidereranno in seguito raggiungere San Pietro (‘videre Petrum’, ‘per vedere Pietro’).
Si sta studiando con le autorità competenti la possibilità che, durante i giorni successivi alla beatificazione, il corpo di don Álvaro – che riposa nella cripta della Chiesa prelatizia di Santa Maria della Pace, a Roma – sia esposto provvisoriamente nella Basilica di Sant’Eugenio, per facilitare l’affluenza delle numerose persone che, si prevede, verranno a pregare davanti al nuovo beato.
Dopo la beatificazione, si celebrerà una Messa di ringraziamento in una basilica romana. Inoltre, i fedeli potranno partecipare all’Udienza del mercoledì con Papa Francesco, manifestando così la loro gratitudine e unione al Romano Pontefice.

Possibilità di sistemazione di gruppi a prezzi economici in case religiose ed hotel a Roma!
Per informazioni e prenotazioni di alloggi:
Coop. soc. IL SOGNO arl – Viale Regina Margherita 192 – 00198 ROMA
Email: cpasogno@romeguide.it

Il programma a Roma

Lunedì 29 settembre
Ore 18:00: Traslazione del corpo del beato Álvaro del Portillo alla basilica di San Eugenio.

Martedì 30 settembre
Ore 11:00: Santa Messa di ringraziamento nella Basilica di san Giovanni in Laterano, presieduta dal cardinal Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di
. (Sarà necessario un biglietto di ingresso che si potrà richiedere al centro dell’Opus Dei della propria città)
Ore 16:30: Santa Messa di ringraziamento nella Basilica di santa Maria Maggiore, presieduta dal cardinal Santos Abril y Castelló, arciprete di questa basilica. (Sarà necessario un biglietto di ingresso che si potrà richiedere al centro dell’Opus Dei della propria città)

Mercoledì 1 ottobre
Ore 10:30: Udienza generale con il Papa Francesco in Piazza san Pietro.
Ore 17.00: Presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, nata con l’incoraggiamento di Mons. del Portillo, ci sarà l’inaugurazione di una cappella dedicata alla Madonna e, a seguire, un concerto.

Giovedì 2 ottobre
Ore 18:00: Esposizione e benedizione eucaristica nella basilica di san Eugenio. Benedizione con la reliquia del beato Álvaro del Portillo e traslazione del suo corpo nella Chiesa di Santa Maria della Pace.

1DAl_20140711104458918622_resize

Lascia un commento