Frida Kahlo e Diego Rivera in una mostra fotografica gratuita all’Instituto Cervantes di Piazza Navona

5 Feb

complicitAGGIORNAMENTO: Frida Kahlo in mostra alle Scuderie del Quirinale dal 20 marzo al 31 agosto 2014

Dal 13 febbraio al 24 marzo 2013 Frida Kahlo e Diego Rivera in una mostra fotografica gratuita.

La mostra si compone di 35 fotografie in bianco e nero, molte delle quali ritraggono momenti salienti dell’esistenza di Diego Rivera e Frida Kahlo, come pure episodi storici dell’epoca in cui vissero.
Gli artista si conobbero nel 1922, quando Magdalena Carmen Frida Kahlo aveva appena 15 anni e Diego María de la Concepción Juan Nepomuceno Estanislao de la Rivera y Barrientos Acosta y Rodríguez, 36. Da tale momento, questi due controversi personaggi iniziarono a scambiarsi le prime complicità, anche se fu solo nel 1929 quando la loro relazione divenne formale. La coppia condivise non solo un’agitata vita ed una profonda vocazione artistica, ma anche ideali politici, interessi di rinnovamento del mondo e uno spirito di ribellione nei confronti dell’ordine stabilito delle cose, unitamente al loro profondo amore per tutto ciò che era messicano.
Le loro figure indirizzarono una generazione di cambiamenti nel Messico moderno. Le vite di Diego e Frida viaggiarono all’unisono con i fatti politici salienti del paese che lo trasformarono profondamente, come la Rivoluzione. Vari di questi fatti ed i loro personaggi sono plasmati nelle immagini presenti alla mostra.
Le opere esposte hanno viaggiato molto e sono state esibite con grande successo in svariate città del mondo, sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri messicano. L’anteriore sede espositiva è stata Dublino e la prossima sarà Amsterdam.

Se intendiamo la complicità come il rapporto che si instaura tra le persone coinvolte in profondità in un’azione, Diego Rivera e Frida Kahlo sono la sua migliore definizione. Non solo perchè sono stati amanti, coppia, attivisti e artisti, ma anche perche hanno ispirato una generazione di cambiamento nel Messico moderno.
Quest’anno, come commemorazione del primo centenario della nascita di Frida Kahlo e del 50esimo anniversario della morte di Diego Rivera, il Ministero degli Affari Esteri Messicano in collaborazione con l’Instituto Nazionale di Belle Arti e Letteratura presenta questa selezione di fotografie che tengono conto della complicità condivisa da entrambi gli artisti.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 marzo.

Sala dell’Instituto Cervantes di Roma Piazza Navona 91
da giovedì a domenica dalle 16:00 a 20:00
INGRESSO LIBERO
Info 06 853 73 61


MAGGIORI INFORMAZIONI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: