Pasqua in 3D: cioccolato e tradizioni a Piazza del Popolo

22 Mar

Cioccolato a volontà, presepi di Pasqua, tradizioni pasquali dall’Italia e dal mondo: sono gli ingredienti di Pasqua in 3D, rassegna aperta fino al 1° aprile 2013 alla Galleria Agostiniana in piazza del Popolo, organizzata da Itercultura 2000 con la Rivista delle Nazioni, il contributo di Acea e il patrocinio di Roma Capitale.

L’evento è diviso in tre sezioni:

  • Foto e Video dall’Italia e dal Mondo
  • Il Presepe di Pasqua
  • I Maestri del Cioccolato

L’evento innovativo nel suo genere, celebra il periodo pasquale dal tema religioso della Passione e Resurrezione di Cristo a quello ameno della tradizione gastronomica.
L’aspetto religioso è proposto sia attraverso l’esposizione fotografica delle più belle tradizioni pasquali del mondo, sia in modo tradizionale attraverso l’esposizione di opere artigiane, passando per la migliore tradizione culinaria del periodo, il cioccolato
In esposizione sculture di cioccolato inerenti il tema della Pasqua

Il cioccolato è quello di due maestri cioccolatieri (uno è romano) che lavorano la materia prima davanti al pubblico, mostrano il processo produttivo, spiegano le origini e la storia dell’oro marrone, regalano ai presenti i loro manufatti ed espongono sculture modellate nella pasta di cacao.

I ‘presepi di Pasqua’, di cui sono in mostra qui alcuni esempi, costituiscono una tradizione antica e poco nota: scene della Passione e Resurrezione al posto del Bambinello nella grotta. Napoli ne è l’epicentro da prima del ‘500 e ancora conserva interessanti esemplari nelle chiese e in qualche casa privata. Infine le immagini della tradizione pasquale dall’Italia, dall’Europa e dal mondo: video e pannelli fotografici di processioni, feste, rappresentazioni sacre.

La mostra è aperta tutti i giorni no-stop dalle 9.30 alle 20. Il biglietto costa 7,50 euro; ridotto (6 euro) per bambini fino a 10 anni, over 65 e gruppi con prenotazione.

Per informazioni: 06-85357191, 335-1230809.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: