Cortoons Festival: Festival Internazionale di Cortometraggi d’animazione

25 Mar

banner cortoonsCortoons Festival X edizione

Festival Internazionale di Cortometraggi d’animazione

Cortoons Festival festeggia i suoi primi 10 anni!

17 /21 aprile 2013
Palladium Università Roma Tre – Romaeuropa

Anche quest’anno Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione, giunto alla X edizione, conferma la sua presenza nel panorama italiano offrendo, oltre la grande varietà di cortometraggi di animazione, anche lungometraggi in concorso, masterclass ed eventi live di musica e animazione.

Il festival – che si svolgerà dal 17 al 21 aprile al Palladium (piazza Bartolomeo Romano, 8), il teatro dell’Università Roma Tre diretto dalla Fondazione Romaeuropa – festeggerà quest’anno il suo decimo anno di attività!

Anche quest’anno il programma sarà ricco di eventi e partecipazioni, costantemente in divenire…
L’Istituto Svizzero di Roma presenterà lo speciale “Food in motion” che vede tra i protagonisti indiscussi dei lavori allegorici, surreali e ironici di Jan Švankmajer, Alexandre Dubosc e PES. Durante la serata, Samuel Dématraz & PaulWalther e Nicola Piovesan presenteranno due nuovi cortometraggi commissionati per l’occasione dall’Istituto.

Altra collaborazione interessante sarà quella con il Goethe-Institut. Verrà presentato il concorso Grimm Animiert, nato nell’ambito del progetto “Grimmland”. A partecipare sono stati studenti delle scuole cinematografiche e giovani artisti italiani e tedeschi, che per l’occasione hanno realizzato corti d’animazione dedicati al mondo delle favole.

Per le retrospettive d’autore ne avremo due: una sui giovani autori spagnoli Marc Riba e Anna Solanas, i loro corti, molto apprezzati hanno girato per oltre 700 festival in tutto il mondo. L’altra vede come protagonisti i corti di Signe Baumane, un’animatrice e scrittrice lettone, membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, nonché stretta collaboratrice da molti anni di  Bill Plympton, uno tra i più affermati e brillanti animatori indipendenti al mondo, lo scorso anno ospite a Cortoons Festival.

Verrà inoltre reso omaggio alla nuova cinematografia breve della Repubblica Ceca. Scuole prestigiose e talenti creativi sono gli ingredienti per il successo dell’animazione moderna nella Repubblica Ceca, che nonostante abbia un importante background di stile classico, ha saputo rinnovarsi ed innovare.

Seminari ed incontri riserveranno al pubblico il consueto spazio per approfondimenti intorno alla materia ‘animazione’ con docenti provenienti dalle massime istruzioni e professionisti del settore.

Grande spazio verrà inoltre dato a vdb23/nulla è andato perso di e con Gianni Maroccolo, importante progetto di Music Raiser, che verrà ampiamente presentato durante il Festival, con un evento live ad hoc. Sabato 19 aprile, infatti, dopo 15 anni Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni (ex C.S.I.) torneranno a suonare insieme in un evento unico sul palco di Cortoons Festival, dove saranno impegnati nella sonorizzazione del “Fantasma dell’opera” di Rupert Julian, capolavoro del cinema muto del 1925, con musiche inedite e basi dal loro primo album “KODEMONDO”, accompagnati dalla splendida voce di Frida Neri.

Info e biglietti sul sito www.cortoons.it. Posti limitati.

Orari festival: ogni giorno dalle 17.30 alle 24.00.

Sito web: www.cortoons.it

Visita  le tv di Cortoons: www.cortoons.tv

546499_390756544310302_1509386106_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: