Il Giardino Quadrato al Vaticano riapre al pubblico

27 Mar

giardino_quadrato_homeCon l’arrivo della primavera i visitatori dei Musei Vaticani potranno profittare della riapertura del ‘Giardino Segreto‘: il verde spazio quadrangolare, antistante la Pinacoteca Vaticana, commissionato nel ‘500 da Paolo III all’architetto ferrarese Jacopo Meleghino.

Riservato un tempo agli ospiti illustri della corte pontificia, il giardino è oggi liberamente visitabile lungo il percorso museale.

Il Giardino Quadrato, creato in pieno Cinquecento per volontà di Papa Paolo III – il Papa Farnese che nel 1534 commissionò a Michelangelo il “Giudizio Universale” – dal 25 marzo 2013 sarà aperto al pubblico che visita i Musei Vaticani.

Realizzato dall’architetto ferrarese Jacopo Meleghino, è un classico giardino all’italiana che occupa una superficie di 7.735 metri quadrati, quasi un ettaro, destinato un tempo agli ospiti illustri della Corte Pontificia. Compartito in quattro aiuole bordate di siepi, è stato attrezzato di nuovissime panchine per offrire ai visitatori dei Musei Vaticani una pausa di relax. Dal giardino è visibile la Cupola di San Pietro, il bosco che copre il Colle Vaticano e la parete della Pinacoteca dove sono custoditi i capolavori di Raffaello, di Leonardo e di Caravaggio.
Il Giardino Quadrato è aperto al pubblico con il normale orario dei Musei Vaticani.

MAGGIORI INFORMAZIONI

giardinoquadrato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: