Decorourbano.org: un sito per segnalare disservizi, vandalismi e rifiuti

21 Mag

Roma Capitale è ufficialmente istituzione attiva sul network www.decorourbano.org, dopo due mesi di sperimentazione.
Tramite questo sito web – e mediante un’app dedicata per smartphone o tablet – è possibile inoltrare segnalazioni all’Amministrazione, semplicemente inviando una foto del disservizio o del problema in attesa di soluzione.

Ogni foto è collocata automaticamente sulla mappa della città e viene inserita in una di queste categorie: rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica, affissioni abusive. Nello stesso tempo, la segnalazione passa all’Amministrazione che può prenderla in carico e avviare l’iter per risolvere il problema.

La comunicazione multicanale di Roma Capitale si arricchisce così di uno strumento innovativo che va ad affiancarsi a quelli tradizionali: gli URP, il contact center 060606 e il portale (per gli utenti identificati). Tutte le segnalazioni provenienti dai diversi canali di comunicazione sono gestite da circa 600 dipendenti, a livello sia centrale che municipale. Il tutto è coordinato dal Dipartimento Comunicazione e Diritti dei Cittadini.

Prima dell’adesione del Campidoglio, il Comune più grande tra gli oltre 80 che hanno già aderito a decorourbano.org è stato Cosenza (35 volte più piccolo di Roma in termini di superficie e circa 40 volte in termini di popolazione). Roma è pertanto la prima tra le grandi città italiane ad aderire a questo progetto di partecipazione, trasparenza e sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni verso il senso civico e la cura delle città.

Fonte: Comune di Roma

decorourbano_org_d0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: