Multa ridotta del 30% pagando entro 5 giorni

28 Ago

Sconti multe RomaE’ in vigore a partire dalla data del 21/8/2013 la nuova disciplina sanzionatoria che permette di ridurre del 30% l’importo da pagare, se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica dell’atto.

Sono previste varie modalità di pagamento a seconda se le violazioni vengano lasciate sul parabrezza del veicolo, notificate a domicilio, o redatte a mano dagli agenti.

Inoltre da lunedì 26 agosto, sul sito di Roma Capitale sarà a disposizione di tutti i cittadini, anche se non iscritti al portale, un servizio di pagamento via web delle contravvenzioni con la riduzione del 30%. Per accedere basterà disporre di una carta di credito del circuito Visa o Mastercard.

Sarà possibile eseguire il pagamento ridotto via web entrando nella sezione “Servizi online” e poi selezionando dal menu l’opzione “Servizi di pagamento”. Il servizio, nel caso di verbale notificato, esegue direttamente il calcolo dovuto comprensivo della riduzione.

Le commissioni del pagamento con carta di credito sono pari all’1,30% dell’importo da pagare.

I cittadini già identificati al portale potranno accedere al pagamento anche direttamente dal Servizio Contravvenzioni. Si ricorda che la riduzione è pari al 30% della sanzione, mentre rimangono invariate le cifre dovute per le spese di procedimento e notifica.

Il Ministero dell’Interno ha precisato nella circolare del 12/08/2013, esplicativa della nuova disciplina sanzionatoria che “Deve ritenersi ammesso al beneficio chiunque può utilmente ancora effettuare il pagamento in misura agevolata alla data di entrata in vigore della presente legge, non essendo trascorsi 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, senza che a tal fine sia necessario effettuare una nuova notifica del verbale.”

Il Dipartimento Risorse Economiche sta provvedendo ad adeguare i propri sistemi per consentire il pagamento con la riduzione del 30% anche tramite i sistemi Sisal e Lottomatica.

Fonte: Comune di Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: