La Luna sul Colosseo 2014: apertura straordinaria notturna con visite ai sotterranei

2 Apr

La Luna sul Colosseo 2014: apertura straordinaria notturna con visite ai sotterranei

La Luna sul Colosseo torna anche nel 2015: da Giovedì 23 Aprile a Sabato 10 Ottobre

La Luna sul Colosseo 2014: apertura straordinaria notturna con visite ai sotterranei

Tornano anche nel 2014 le visite serali al Colosseo con apertura straordinaria dei sotterranei.
Ogni giovedì e sabato dalle ore 20.10 alle ore 24.00 (ultimo ingresso 22.40)
Una nuova edizione della speciale visita serale ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo.

La visita comincia dal piano dell’arena, il cuore del monumento, da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e il susseguirsi delle arcate interne del monumento, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione serale.
Qui si raccontano i giochi gladiatori, munera et venationes, da chi era composto il pubblico che vi assisteva, la storia e l’architettura dello straordinario monumento che continua ad affascinare il mondo intero.

La visita prosegue con un affaccio dall’alto sull’intera cavea del monumento, frastagliata dai chiaroscuri dell’illuminazione notturna, e si conclude sul belvedere Valadier e la spettacolare vista sull’Arco di Costantino e le pendici del Palatino.

Straordinaria e imperdibile occasione di poter scoprire l´Anfiteatro Flavio in orario notturno. Accompagnati da una guida, sarà possibile visitare anche i sotterranei del Colosseo.

Una nuova e suggestiva illuminazione darà maggior risalto ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne del Colosseo: un’atmosfera magica si diffonderà così su tutta la cavea dell’anfiteatro.
I percorsi, organizzati in gruppi guidati da un archeologo, prevedono una visita agli spazi espositivi permanenti dedicati alla storia del monumento, della cui costruzione Vespasiano fu promotore e artefice e che riuniscono reperti trovati negli scavi del monumento, oltre ad una sezione espositiva dedicata interamente alla storia della valle del Colosseo e dei recenti ritrovamenti. I temi trattati spaziano dall’architettura dell’anfiteatro, con il suo ricco corredo di rivestimenti e arredi marmorei, al funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei al piano degli spettacoli, l’arena, alle molteplici attività e ai passatempi cui gli spettatori erano dediti nei momenti di pausa.
La visita ai sotterranei mostra i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in giochi e cacce cruente, e si conclude sul piano dell’arena.
Il pubblico si troverà, quindi, nel luogo dove si svolgevano munera e venationes, godendo di una suggestiva visione sugli abissi del Colosseo: gli ipogei.

La prenotazione è obbligatoria.

MAGGIORI INFORMAZIONI

La Luna sul Colosseo 2014: apertura straordinaria notturna con visite ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne

La Luna sul Colosseo 2014: apertura straordinaria notturna con visite ai sotterranei, alle gallerie ed alle arcate interne

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: