Settimana dei cimiteri storici europei 2014 dal 23 maggio al 1° giugno

21 Mag

La “Settimana dei cimiteri storici europei”,  “A week for Discovering European Cemeteries”, organizzata dall’ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, prevede la partecipazione di numerose città italiane ed europee con iniziative culturali per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio cimiteriale.

Nell’ambito di tale manifestazione l’Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica – Sovrintendenza Capitolina – U.O. Monumenti di Roma: Scavi, Restauri,   Siti UNESCO. Servizio Monumenti Archeologici Medievali e Moderni del Suburbio. Mura Aureliane, ha programmato l’apertura straordinaria del Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici presso l’Ingresso monumentale del Cimitero del Verano da venerdì  23 maggio a domenica 1 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 17.30.

Nel Centro di Documentazione, allestito il 15 luglio  2003 in collaborazione con l’AMA, è possibile visionare i seguenti materiali:

•           Catalogo informatizzato del patrimonio culturale storico artistico del Cimitero del Verano (circa 7000 schede di monumenti funerari);

•           Materiali documentari: filmati concessi dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce,  sulla protezione antiaerea dei principali monumenti e delle opere d’arte di Roma e sul bombardamento del 19 luglio 1943;  un filmato del 1983 concesso dall’Archivio Rai Teche, documento sulle testimonianze del bombardamento di S. Lorenzo da parte degli abitanti del quartiere;

•           Materiali didattici con proiezioni multimediali su temi urbanistici, storico-artistici, iconografici, storici  (dall’evoluzione urbana del Cimitero alle opere di artisti, architetti, scultori, pittori, sepolti al Verano, dalla storia risorgimentale alle guerre del XIX e XX secolo, alle tombe bombardate fra il 1943 e il 1944).

Quest’anno viene presentato il tema dei Simboli funerari che rappresentano una delle chiavi di lettura più immediate per la comprensione dei processi storici e antropologici che le hanno prodotte e nella quale una collettività si riconosce.

Presso il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici sono esposte riproduzioni fotografiche dei primi anni del Novecento tratte dal volume dell’architetto Corrado Cianferoni; la mostra fotografica permanente di Anna Forcella; articoli di giornali sul bombardamento di S. Lorenzo.

– proiezioni multimediali sul lavoro svolto fra il 2000 e il 2014 di studio, salvaguardia, valorizzazione e restauro di alcuni monumenti di proprietà capitolina;

– materiali bibliografici e di archivio relativi al complesso monumentale del Cimitero del Verano.

Infine sarà possibile apprezzare, nel portico monumentale, grazie ad un recentissimo intervento di restauro a cura della Sovrintendenza Capitolina, la migliorata leggibilità delle iscrizioni delle lapidi poste sul monumento di Virginio Vespignani, l’architetto del Cimitero romano e quello dell’artista incisore Paolo Mercuri.

INFORMAZIONI

U.O. Monumenti di Roma tel. 06-67105951/ 5953/ 2967

e-mail: infocimiteristorici@comune.roma.it

Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici (aperto nei giorni indicati) : Piazzale del Verano 1, Ingresso Monumentale, Torretta destra, tel. 06-49236254 nei giorni ed orari di apertura

Trasporti: Metro B Policlinico; Tram 3 e 19 ; Autobus C3, 71, 88, 163, 223, 443, 448, 490, 492, 495, 542, 545

In  occasione della Settimana dei cimiteri storici europei, AMA Cimiteri Capitolini  propone un programma di 12 visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale del Verano distribuite nei due week end  del 24-25 maggio e del 31 maggio-1 giugno.       Il programma delle visite, incentrate sui percorsi a tema storico, artistico e culturale, è consultabile sul sito www.cimitericapitolini.it.

siti web

Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio
Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

settimana_dei_cimiteri_storici_europei_2014_medium

Annunci

Una Risposta to “Settimana dei cimiteri storici europei 2014 dal 23 maggio al 1° giugno”

  1. quelfilosottile 21 maggio 2014 a 2:25 pm #

    leggermente macabra come gita turistica, ma interessantissima a livello artistico . Sei, siete dei Grandi !!!! :))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: