Invito alla Danza 2014

23 Giu

Cambio di sede per la XXIV Edizione di Invito alla Danza che si realizza quest’anno all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Lo stile però non è cambiato, il calendario, infatti, prevede novità importanti del repertorio nazionale e internazionale.
Apre la stagione 2014 la Compagnia Zappalà Danza, considerata una delle più interessanti realtà di danza contemporanea italiana.
Presente per la prima volta al festival, il 7 luglio si esibisce con lo spettacolo interdisciplinare “SudVirus”.
Ancora un appuntamento di modern dance il 10 luglio con la MMCompany, anch’essa al suo debutto al festival che, in “D’Amore e d’Ombra”, propone diversi momenti coreografici: Di Nuda Persona novità 2014 di Enrico Morelli, La metà dell’Ombra di Michele Merola e, dello stesso autore, la novità assoluta Promessa alla Luna.
Invito alla Danza ha dedicato sempre uno spazio ai giovani, che quest’anno sono presenti grazie al progetto “È Già Domani ”. Il 15 luglio, sul palcoscenico dell’Accademia Nazionale di Danza, si esibiranno nelle più significative coreografie del repertorio classico, i diplomati della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, e i diplomandi dell’Accademia di Danza Vaganova e della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.
Non poteva mancare l’appuntamento con la danza popolare, ecco allora il 16 e il 17 luglio la Compañia de Danza Aida Gómez che si esibisce per la prima volta a Roma con lo spettacolo “Carmen”, che arriva dopo un tour internazionale di grande successo.
A seguire, dopo il grande consenso ottenuto nel 2012 a Invito alla Danza, ritorna il 18 luglio lo Junior Balletto di Toscana con “Giselle”, uno dei capisaldi del repertorio classico rivisitato dal coreografo Eugenio Scigliano che ambienta la storia in un austero clima vittoriano.
Ancora una volta i più importanti artisti di tango argentino si danno appuntamento sul nostro palcoscenico il 21 luglio con lo spettacolo “Tangos! – tanti stili un’unica arte”, in prima assoluta e in esclusiva, per esplorare i diversi generi che hanno caratterizzato questa danza nel tempo.
Appuntamento stabile del festival è quello con Aterballetto che il 24 luglio, in “Serata Aterballetto” a lei dedicata, ci propone un trittico: “Wam”, acronimo di Wolfgang Amadeus Mozart, a firma di Mauro Bigonzetti con musica dal vivo eseguita dal pianista Bruno Moretti, “Vertigo” dello stesso autore, intenso passo a due che esplora le possibilità del corpo umano e “Spring” novità 2014 del giovane Philipe Kratz.
Prima assoluta e in esclusiva per Invito alla Danza “Storie di Donna”, della Imperfect Dancers Company che, il 29 luglio, in questa serata dedicata al mondo femminile presenta tre titoli: “Cara Kitty” dedicata ad Anna Frank, “Oltre il destino” dedicata a Frida Kalho entrambe a firma di Walter Matteini. Conclude il trittico la performance “La Centesima Notte” di Davide Di Pretoro ispirata alla storia della poetessa giapponese Ono no Komachi che, con la sua arte e la sua storia personale, ha molto influenzato la cultura della società nipponica.
Chiusura in grande stile di questa ventiquattresima edizione il 31 luglio con il “Gala Stuttgart Ballet”, appositamente ideato per il festival, con coreografie dell’indimenticabile John Cranko accanto ai capisaldi del repertorio classico ed alla “nuova danza” della Noverre Society, vivaio coreografico voluto fortemente dallo stesso Cranko.

Inoltre, Il Festival in collaborazione con l’AND, offre ai giovani l’opportunità di assistere gratuitamente, il 26 giugno, allo spettacolo “Coppelia” con le coreografie di Salvatore Capozzi. Anche quest’anno abbiamo cercato di offrire al nostro pubblico proposte varie e novità importanti del repertorio nazionale e internazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: