Concerti nel Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza: la stagione estiva 2015

11 Apr

International Chamber Ensemble: concerti nel Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, la stagione estiva 2015

A Roma dal 11 Luglio al 11 Agosto 2015 di scena la Grande Musica nel cuore rinascimentale e barocco della Capitale

TRENTAQUATTRESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
SERATE DI GRANDE MUSICA AL CORTILE DI S. IVO
in memoria del M° Franco Ferrara

Per la prossima estate l’International Chamber Ensemble offrirà al pubblico una nuova, attraente e coinvolgente serie di eventi musicali che, come avviene da 19 anni, si terranno tra i cinquecenteschi archi dello stupendo Cortile di S. Ivo alla Sapienza, nel cuore di Roma.

Quest’anno ricorre il 30°anniversario della scomparsa di uno dei più grandi direttori d’orchestra che il mondo abbia mai avuto, il Maestro Franco Ferrara: noi vogliamo onorare la sua memoria dedicandogli questa nuova serie di concerti al Cortile di S. Ivo, lo stesso fantastico luogo nel quale il 5 Settembre 1944, in una Roma da poco liberata, il Maestro tenne un memorabile concerto che ebbe enorme successo.

Questa edizione delle Serate di Grande Musica al Cortile di S. Ivo, programmata dall’ 11 Luglio all’11 Agosto 2014, offre 15 appuntamenti da non mancare, una cascata di meraviglie musicali di tutti i tempi e di grande attrattiva, offerta con più repliche ed articolata in modo da agevolare la partecipazione del nostro bellissimo pubblico, sempre più numeroso ed affezionato.

Come sempre principale protagonista sarà l’International Chamber Ensemble, con le sue diverse formazioni orchestrali dirette dal Maestro Francesco Carotenuto, ma a riguardo avremo anche una stuzzicante sorpresa che scoprirete tra qualche riga. Si comincerà con un omaggio orchestrale all’Eterno fascino della Melodia, con le più amate melodie degli ultimi 3 secoli, da Vivaldi a Gershwin, da Brahms ai Beatles : senza confini di epoca, stile e linguaggio. Poi, per tutti gli appassionati di Tango e non solo, l’ormai attesissima Noche de Tango questa estate verrà rappresentata in due date di Luglio, con il prestigioso intervento dei danzatori e dei musicisti del CuarteTango Ensemble, seguitissimi protagonisti della musica argentina a livello internazionale . Il 18 e 21 Luglio l’Orchestra sarà di nuovo protagonista con un imperdibile programma dedicato alle più celebri Colonne sonore del Grande Cinema, tra Mary Poppins e Star Wars, Mission e Il Gladiatore, Schindler’s List e Il Padrino…

Quindi avremo una piacevolissima serata in compagnia del Solitaire Ensemble, il noto Quintetto Italiano di Clarinetti che, con i coinvolgenti interventi del crooner italoamericano Angelo, presenteranno Let’s Swing, un accattivante viaggio nell’affascinante mondo dello swing e, più in generale, del grande jazz.

Verso la fine di Luglio una eccezionale novità per il Cortile di S. Ivo, Sei direttori per un’Orchestra, ovvero il Concerto finale del XVII Stage per giovani direttori, Corso di perfezionamento che il Maestro Carotenuto, con l’International Chamber Ensemble, tiene annualmente a Roma. Il programma vedrà i sei direttori partecipanti impegnati in musiche di Boccherini, Rossini, Mozart, Wagner, Sibelius.

Subito dopo, tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto si potrà assistere per tre serate ad un bellissimo programma sinfonico nel quale l’Orchestra presenterà una scelta di musiche immortali composte da tre somme personalità artistiche: Rossini, Mozart e Beethoven.
I quattro concerti finali della Stagione vedranno in Agosto di nuovo l’Orchestra protagonista nelle repliche dei programmi dedicati all’Eterno fascino della Melodia ed alle Colonne sonore del Grande Cinema.

Vedi anche:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: