Sironi 1885 -1961: Mario Sironi in mostra al Complesso del Vittoriano

17 Giu

Mario Sironi in mostra a Roma al Complesso del Vittoriano nell’autunno 2014.

ERRATA CORRIGE: la mostra dell’autunno 2014 al Complesso del Vittoriano sarà dedicata a Mario Sironi, e non Monet come precedentemente annunciato

Dal 4 ottobre 2014 all’8 febbraio 2015 il Complesso del Vittoriano presenterà una grande mostra monografica dedicata a Mario Sironi, pittore ma anche illustratore e grafico, architetto, scultore e decoratore.

Figura estremamente moderna nel suo intendere la creazione artistica come forma di comunicazione e come esperienza estetica totalizzante, Mario Sironi è stato uno dei principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento. Attraverso dipinti a olio, tempere, bozzetti e disegni, cartoni preparatori, illustrazioni, lettere e documenti d’archivio, la mostra presenterà al pubblico il suo intero percorso artistico, a partire dagli esordi divisionisti sino all’ultima produzione, segnata da una tormentata espressività.

L’esposizione vuole essere una ricognizione complessiva della figura di Sironi (1885-1961), nella ricorrenza dei centotrent’anni dalla nascita. Tutta la sua pittura sarà documentata attraverso le sue opere più significative, prestati dai maggiori musei e dalle maggiori collezioni private. Si parte dalla stagione simbolista (una novità della mostra, che esporrà in questa sezione opere provenienti dalla collezione di Cristina Sironi, sorella maggiore di Mario, che testimoniano di esiti sironiani vicini al simbolismo italiano e inglese, finora sconosciuti) e si continua con l’epoca futurista e metafisica. Segue il periodo degli anni Venti, quando Sironi è tra i fondatori del Novecento Italiano e dà avvio a una stagione novecentista e classica, che comprende tra l’altro L’Architetto, 1922-1923 (uno dei suoi massimi capolavori, esposto alla Biennale di Venezia del 1924).

Vengono poi documentati il momento della sua “crisi espressionista”, a cavallo tra anni Venti e anni Trenta, e la successiva avventura della pittura murale sempre degli anni Trenta; la stagione neometafisica e il ritorno al quadro degli anni Quaranta ; infine le opere decostruttive del dopoguerra, fino all’Apocalissi finale, che è quasi il testamento spirituale dell’artista. Filo conduttore della mostra è quello di dare un’idea sintetica ma potente dell’opera di Sironi, attraverso una novantina di opere che ne testimonino al meglio la grandezza espressiva.

Mario Sironi, insieme a Umberto Boccioni e Fortunato Depero, è considerato il più autorevole ed originale pittore italiano legato alle esperienze evoluzionistiche del Futurismo italiano su scala europea.
Con una stilizzazione che si rifaceva ad arcaici modelli pre-rinascimentali, con un potente senso dei valori plastici e del colore, ha dato voce all’umanesimo civile d’intonazione fascista degli anni venti-trenta.
La mostra a lui dedicata è in programma al Complesso del Vittoriano dal 4 ottobre 2014 all’8 febbraio 2015.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Annunci

Una Risposta to “Sironi 1885 -1961: Mario Sironi in mostra al Complesso del Vittoriano”

  1. Francesco 24 gennaio 2015 a 8:23 am #

    Il piacere supremo, quando ho ritrovato qui il mio quadro ben evidenziato in tutto il suo splendore.
    Complimenti per la scelta, la stessa del VITTORIANO di Roma, quando esisteva la possibilità di poterlo esporre nella Antologica più importante di sempre. Purtroppo questo evento non si è concretizzato (solo rimandato?) perchè il Catalogo era già stato approntato. Poco male, posso guardarmelo in ogni momento. Nessuno escluso.
    Prima del commiato, anche i Complimenti per il Blog. Illuminante!
    Grazie per quello che fate e per come lo fate. Francesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: